ITALIANO | ENGLISH

GIARDINO MAPPA PARTECIPATIVO, UN PROGETTO DI MIRKO NIKOLIĆ PER ECOISMI 2012
CON L'ASSISTENZA DE IL FOLLETTO VERDE E CON L'AIUTO DI 17 GIARDINIERI/MAPPATORI

25 maggio 2012

GIORNO TRE. LA PIANTUMAZIONE INCOMINCIA

La terza giornata del lavoro parte con la continuazione del tracciare delle vie, ossia, la modellazione delle prese per le piante. A mezzogiorno parto con un camion del Comune di Cassano per il vivaio a Trezzo d'Adda. I numeri sono i seguenti: 495 begonie (di foglie chiare e scure, e di fiori rossi, rosa e bianchi) e 105 tegeti (di fiori gialli e arancioni).

Nel primo pomeriggio è giunta la tanto attesa ora della piantumazione. Io comincio a disporre le piante seguendo il disegno definitivo. In parallelo, Paolo inizia a liberare l'area circostante dai mucchi di erba, terra e sassi che abbiamo scavato in due giorni precedenti. E' un lavoro mastodontico, ad uno sguardo sommario, si tratta di un paio di tonnellate.

Vengono ad aiutarci anche Heini Nieminen del duo ELIN&KEINO e Eshan Eshani ancora una volta. Paolo ci insegna la maniera migliore per mettere "a dimora" le piante. Non usiamo nessun attrezzo, il tutto si fa a mani nude. Grazie a Heini e Eshani, questa fase si sviluppa velocemente. Non faccio quasi in tempo a disporre le piante, e li vedo già piantumate. Heini dice che è un "attività terapeutica", e Eshan sorride tutto il tempo. Quando io e Paolo ci aggregiamo all'attività ben presto finiamo tutte le piante. Rimangono alcune zone da finire il giorno dopo, e faremo una piccola aggiunta di un centinio di piante. Le zone ancora non lavorate lasciamo coperte con telone. Quindi, domani un altra giornata pienissima, piantumazione e la pavimentazione di tutte le strade.

L'aiuto di Heini e Eshan è stato preziosissimo, senza di loro tutto sarebbe stato molto più difficile. Un grande grazie!

Una ortofotografia meravigliosa che ho visto nell'Ufficio Ambiente del Comune.
Il piano definitivo per la disposizione delle piante.
Heini e Eshan alle prese con le piantine.
Heini, Paolo e Eshan in azione.
Giardino Mappa ora decisamente profilata. 6/7 delle piante piantumate.

Ritorna al blog

Ritorna all'inizio della pagina